La gabbianella e il gatto

di Luis Sepùlveda

La lezione più grande del libro è la bellezza dell'amicizia fra specie diverse. Un amore disinteressato che lancia un messaggio :
aiutiamo chi è in difficoltà, a prescindere da dove arriva.

Sinossi

locandina

Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba , al quale strappa tre promesse solenni:
Non mangiare l’uovo che lei sta per deporre, averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà.


Così, alla morte di Kengah, Zorba cova l’uovo e, quando si schiude, accoglie la neonata gabbianella nella buffa e affiatata comunità felina del porto di Amburgo.
Ma come può un gatto insegnare a volare?


Per mantenere la terza promessa, Zorba dovrà ricorrere all’aiuto di tutti, anche a quello di un uomo. In una storia che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra «diversi».




"Ti abbiamo dato tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto" [...] "È molto facile amare e accettare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile e tu ci hai aiutato a farlo".

- gatto Zorba -

Autore

Luis Sepúlveda Calfucura (Ovalle, 4 ottobre 1949 – Oviedo, 16 aprile 2020) è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, poeta, regista e attivista cileno naturalizzato francese.


Nato in Cile, Sepúlveda lasciò il suo Paese al termine di un'intensa stagione di attività politica, conclusa drammaticamente con l'incarcerazione da parte del regime del generale Augusto Pinochet. Viaggiò a lungo in America Latina e poi nel resto del mondo, anche al seguito degli equipaggi di Greenpeace. Dopo aver risieduto ad Amburgo e a Parigi, andò a vivere in Spagna, nelle Asturie.


Autore di libri di poesia, «radioromanzi» e racconti, oltre allo spagnolo, sua lingua madre, parlava correttamente inglese, francese e italiano. Conquistò la scena letteraria con il suo primo romanzo, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore , apparso per la prima volta in Spagna nel 1989 e in Italia nel 1993.


Pubblicò poi numerosi altri romanzi, raccolte di racconti e libri di viaggio, tra i quali spicca Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare .




Le storie di Luis Sepúlveda sono un invito a osare, andare oltre le apparenze e i pregiudizi, fermarsi a osservare meglio chi e cosa ci circonda.

Locandina due

Consigliati

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato

Il tour comincerà in data 04 Gennaio 2023, iscriviti per rimanere aggiornato sulle singole date.

*Campi da compilare

Quali modalità di contatto vuoi attivare per la tuo sottoscrizione.

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come piattaforma per comunicare, leggi la relativa privacy. Scopri la privacy policy di Mailchimp.